La forza aromatica del caffè risiede in tre processi fondamentali: selezione, lavorazione e conservazione.
TOSTATURA
Nella fase di torrefazione il caffè verde portato lentamente (14 a 18 minuti) ad una temperatura di 190-210°C assumerà il colore, il profumo ed il gusto da tutti conosciuto ed apprezzato.
I fattori determinanti per un caffè di qualità sono l’elevato numero di miscele usate la cottura lenta, per piccole quantità, e per singola tipologia di caffè
La temperatura di cottura viene controllata da un computer che gestisce le varie fasi della lavorazione allo scopo di rispettare le caratteristiche organolettiche della qualità richiesta.
Al termine della torrefazione il caffè tostato esce come un torrente caldo sprigionando nell’aria il suo caratteristico profumo e viene raccolto in una vasca di raffreddamento che con una delicatezza e cura quasi manuale lo raffredda rigorosamente ad aria.
Il caffè viene poi aspirato automaticamente negli appositi silos per la stagionatura predeterminata. Dai silos il caffè stagionato viene miscelato per unire i vari chicchi in un matrimonio di qualità, gusto e aromi.
I chicchi, selezionati e suddivisi in base alla provenienza, vengono immagazzinati in appositi silos, dopo essere stati sottoposti alla cosiddetta pulitura. Subito dopo avviene la fase di torrefazione: il caffè viene portato lentamente ad una temperatura di 190-210°C, monitorato costantemente da un computer, allo scopo di non compromettere le caratteristiche organolettiche delle varie miscele impiegate.
Al termine di questa fase, il caffè tostato, come un torrente caldo, sprigiona nell’aria il suo caratteristico profumo e viene raccolto in una vasca e fatto raffreddare lentamente. Infine, viene conservato per la stagionatura predeterminata.
CONFEZIONAMENTO
Le tecniche di confezionamento rappresentano l’ultimo, ma fondamentale, processo per ottenere il massimo livello in esaltazione e freschezza da questa antichissima bevanda, un vero e proprio culto per i suoi amatori.
DISTRIBUZIONE
La rete commerciale di Sei Caffè s.r.l. è ormai presente all’interno dei maggiori Paesi europei. Questo permette di essere sempre presente e a disposizione dei nostri fornitori.